Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Lo scontro al vertice della diciannovesima giornata fra Futsal Mazara e Soverato Futsal ha tenuto tutti col fiato sospeso fino alla sirena finale, che ha fissato il punteggio su un pirotecnico 4-4. Davanti ad un Palazzetto dello Sport gremito in ogni ordine di posto, i mazaresi sono riusciti per ben due volte a recuperare un doppio svantaggio, acciuffando il pareggio finale ad appena due secondi dal triplice fischio.
Nel primo tempo Mister Bruno ha schierato Sugamiele, Badalamenti, Alves, De Marco e Buscaglia. I calabresi approcciano meglio la gara e dopo appena un minuto passano in vantaggio grazie ad un’azione magistrale capitalizzata al meglio da Costa. Il Mazara stenta a trovare il bandolo della matassa, mentre il Soverato continua a premere sull’acceleratore. Dopo aver compiuto in precedenza un miracolo su Pestich, al 6’ Sugamiele è costretto ad arrendersi al tap-in facile di Donato. Mazara che allora ci prova su punizione, ma Mazzei si oppone bene a Badalamenti. Mister Bruno gioca la carta del power play e, dopo qualche tentativo a vuoto, al 19’ Farina riapre la gara sfruttando bene l’assist di Polino. Squadre negli spogliatoi sul parziale di 1-2.
Nel secondo tempo il Mazara continua con il quinto di movimento. Su una ripartenza Costa sciupa clamorosamente l’occasionissima per il terzo gol. All’8’ Mazara pericoloso con Badalamenti che centra in pieno il palo. Ma il pari è solo rimandato di tre minuti: Gancitano batte rapidamente una punizione, Alves apparecchia per Farina ed il capitano gialloblu, a tu per tu col portiere ospite, non si lascia pregare. A questo punto anche il Soverato, in fase di possesso, passa al portiere volante. Al 17’ D’Antoni compie gli straordinari su De Masi, ma un paio di secondi più tardi nulla può su Monterosso che sigla il 2-3. Per i mazaresi le cose si complicano ulteriormente al 18’, quando De Masi infila a porta sguarnita il quarto gol calabrese. Nonostante il doppio svantaggio, ed il poco tempo a disposizione, i ragazzi di Mister Bruno non si scoraggiano e, sospinti dal calorosissimo pubblico di casa, si fiondano all’attacco. Ad esser pericolosi, tuttavia, sono ancora una volta gli ospiti: dopo un triangolo con Costa, De Masi calcia a botta sicura ma Alves in scivolata salva sulla linea rimandando i titoli di coda. A 28” dalla sirena Buscaglia trova il gol che alimenta le flebili speranze gialloblu. A 18” i sogni di rimonta mazaresi sembrano infrangersi sulla traversa, proprio come il pallone scagliato da Farina sugli sviluppi di un calcio di punizione. A 2” dalla fine, quando tutto sembra ormai perduto, è ancora una volta Capitan Farina a girare in rete un assist pregevole di Alves. E’ il gol del definitivo 4-4.
Al suono della sirena la gioia del Palazzetto è incontenibile. Il pareggio, meritatissimo, permette al Mazara di mantenere i sette punti di vantaggio dalla corazzata Soverato. Accorcia in classifica il Mistral Carini, comunque a meno sei dai gialloblu, che nel prossimo turno di campionato riceverà proprio la visita dei mazaresi. Un altro scontro al vertice che potrebbe mettere definitivamente la parola fine al discorso promozione.
TABELLINO
FUTSAL MAZARA – SOVERATO FUTSAL 4-4
FUTSAL MAZARA: Sugamiele, D’Antoni, Farina (K), Alves, Polino, Buscaglia, Novara, Agate, Badalamenti, Gancitano, De Marco V., Davì.
All. Vincenzo Bruno
SOVERATO FUTSAL: Loprieno, Mazzei, D’Aquino, De Masi, Monterosso, Gallinica, Valia, Pestich, Costa, Donato.
All. Michele Marullo
ARBITRI: Mirko Cino (Enna) – Giorgia Mongiovì (Palermo) – Sebastian Colletta (Trapani)
MARCATORI:
1° Tempo: 1’ Costa (S), 6’ Donato (S), 19’ Farina (M);
2° Tempo: 11’ Farina (M), 17’ Monterosso (S), 18’ De Masi (S), 20’ Buscaglia (M), 20’ Farina (M).
NOTE: al 20’ st espulso D’Antoni (M)